SKY Pop Economy: intervista a Massimo Penco

Massimo Penco Sky PopEconomy

 

La figura dell’avvocato scomparirà? Ovviamente no, ma sarà indispensabile cambiare pelle per adattarsi a un nuovo mondo, sempre più globalizzato e iper-connesso. E non possiamo pensare che il settore legale possa sottrarsi all’innovazione che, anche prima del Covid-19, stava facendo il suo ingresso nel sistema giudiziario. La chiusura (solo fisica) dei tribunali – e la conseguente diffusione dei processi telematici – per contenere la diffusione del Coronavirus, a marzo 2020, non ha fatto altro che accentuare notevolmente un processo che, in realtà, era già in atto da qualche tempo.

“Siamo chiamati – precisa Massimo Penco, founder & managing partner dello Studio Penco – a mettere in atto una vera e propria rivoluzione che richiederà, da un lato, maggiori investimenti in ambito digitale e tecnologico (nuovi strumenti, nuove infrastrutture), ma che, dall’altro, garantirà uno scambio di informazioni ed esperienze più rapido ed immediato: pensiamo, ad esempio, ai mutamenti epocali portati da Intelligenza Artificiale e dai Big Data. Saranno indispensabili, però, competenze allargate e multi-disciplinari, ma anche grande flessibilità per accogliere questi cambiamenti”.

Competenze multi-disciplinari in un mercato sempre più competitivo. L’aggiornamento continuo rappresenta, in un mercato sempre più informatizzato, la chiave per il successo di ogni studio legale. La complessità delle informazioni che ogni avvocato deve saper gestire e la necessità di dare una consulenza sempre più rapida ed efficace, impongono ai professionisti di arricchire le proprie esperienze professionali e di essere in grado di padroneggiare anche strumenti tecnologici ed altamente innovativi per offrire un servizio di elevata qualità.

Guarda l'intervista completa andata in onda su Sky - Pop Economy qui

Image

MILANO

Piazza Eleonora Duse, 1
20122 (MI)

Studio Penco è membro della rete internazionale di studi legali RedeJur

Image